Anche in questo caso è utile un grande piano di lavoro, ma si possono fare anche su un normale tavolo da cucina.
foto con gli ingredienti
Dosi:
per ogni chilo di patate:
3 ht di farina
2 uova
in genere io faccio così: tengo le patate un po' abbondanti e poi doso la farina in base al peso delle patate usando sempre 2 uova. Tenete conto che con un chilo di patate si mangia in 4 o 5 persone, poi sono buoni anche il giorno dopo passati in padella.
Lessare le patate, in genere io uso la pentola a pressione: 25' dal fischio se di grandezza media, qualche minuto in più se sono più grandi.
Disponete sul fondo di una terrina la farina, pelate le patate e passatele nello schiacciapatate
aggiungete le uova, mescolate con una forchetta e poi lavorate un po' a mano fino a che non si ottiene una palla omogenea. In genere è piuttosto morbida e può risultare appiccicosa, aiutatevi spolverando un po' di farina.
Staccate un pezzo di pasta, lavoratelo con le mani rotolandolo sul piano di lavoro fino a ottenere un cilindretto, cercando che abbia più o meno lo stesso spessore e tagliatelo con un coltello
spolverate un po' di farina per non farli appiccicare
opzionale: dopo tagliati passateli su una forchetta per creare delle scanalature in modo che prendano meglio il sugo.
Cuoceteli in abbondante acqua salata, in genere io divido in tre parti una di seguito all'altra. Da quando tornano in superficie faccio bollire un paio di minuti e poi li tolgo dall'acqua con una schiumarola; sistemateli in uno scolapasta per farli sgocciolare bene e poi nei piatti.
Ottimi con un ragù di carne alla bolognese.
Nessun commento:
Posta un commento