venerdì 26 febbraio 2021

Configurare Active Directory Domain password policy.


Active Directory consente di definire diverse policy sulle password che controllano:

lunghezza minima;
minimo e massimo periodo di validità;
numero di password history;
blocco dell'utente per tentativi errati;
etc.;

Talvolta però ci si trova nella situazione di avere utenti di dominio che hanno necessità differenti: 
  • alcuni utenti con estese autorizzazioni di gestione e modifica oppure che sono "proprietari" di dati sensibili, per i quali è necessario utilizzare policy di password particolarmente robuste;
  • altri utenti magari hanno limitati diritti di accesso (sola lettura) e vengono usati saltuariamente da persone poco pratiche, per esempio personale di produzione per consultazione disegni o specifiche tecniche, per i quali sarebbe preferibile poter utilizzare password relativamente più semplici.
Active Directory Administrative center consente di definire una sequenza per l'attribuzione della password policy che si può pilotare con l'appartenenza ad un gruppo di dominio.

venerdì 1 gennaio 2021

Disallineamento stampa etichette su TOSHIBA SX4T.

La TOSHIBA TEC B-SX4T è una stampante per etichette a trasferimento termico, quindi c'è un rotolo con i supporti di stampa, le etichette appunto, e un rotolo con l'inchiostro, il ribbon. 

In questa stampante le etichette vengono montate sempre al centro in modo che non è possibile spostare il supporto di stampa a destra o sinistra rispetto alla testina; è il SW che si occupa di stampare in modo corretto e centrato rispetto all'etichetta.

Qualche giorno fa si sono presentati dei problemi su una stampante poichè le stampe risultavano sempre spostate a sinistra e, in parte, addirittura fuori dal supporto di stampa. 

Eppure nella definizione del layout sembrava correttamente centrata, tra l'altro la stampante si trovava nel nostro plant in Turchia per cui non proprio agevole per fare delle prove: facevo qualche modifica, poi stampavo e mi inviavano la foto del risultato via Whatsapp. Comunque, per quanti tentativi facessi, non si riusciva a riportare correttamente la stampa all'interno del supporto.