mercoledì 11 dicembre 2019

Changzhou 2: il ritorno.

Dopo circa 2 anni, qui il primo viaggio, sono tornato nella cittadina di Changzhou nella provincia dello Jiangsu in Cina.

Devo dire che questa volta, complice forse il clima e l'aria in generale, l'impressione è stata di una città decisamente più "tristerella".

Alcune mie considerazioni e foto.


Qualità dell'aria:

Questa volta l'ho trovata decisamente peggiore; soprattutto nei primi 2 giorni le polveri PM 10 erano a 89 (limite IT 50) e le PM 2.5 a 132 (limite IT 25). Sono bastate un paio di passeggiate la domenica per sentire fastidio alle vie respiratorie con un principio di bronchite. Per fortuna poi ci sono stati alcuni giorni di pioggia e, la condizione dell'aria, è molto migliorata. Ho notato anche che passano spesso a bagnare le strade per tentare di abbassare le polveri.

Qualità dell'aria rilevata il giorno 24/11/2019


Biciclette:

Una volta, quando si pensava alla Cina, si immaginavano milioni di persone in movimento sulle biciclette. Oggi non è più così, in una settimana avrò visto una decina di persone in bicicletta, e la maggior parte erano stranieri su una di quelle bike-sharing tramite app che, per inciso, sembra abbiamo fatto un bel "botto" nelle città cinesi (bike-sharing-cinese-disastro-ambientale)

Grande pagoda:

La grande pagoda, Tianning Temple, è un tempio buddista alto 153 metri, dicono il più alto della cina e forse del mondo. Carino e apparentemente antico, ma non fatevi ingannare: completamente ricostruito negli anni 2000 è stato inaugurato con cerimonia ufficiale il 30 aprile 2007. Nell'ultimo dei tredici piani si trova una campana che sembra porti fortuna a chi la suona: facendo una offerta libera è consentito, tramite un apposito bastone laterale, dare un'unica sbatocchiata che provoca un suono udibile da tutta la città. Ho visto una famiglioula tutta sorridente tirare fuori 400 RMB di offerta (circa 50 EUR) senza battere ciglio per suonare la campana!

Grande pagoda:


Campana e, a sinistra, si può vedere il batacchio per poterla suonare:


Immagini della città dall'alto della pagoda, dalle foto si può notare la cappa di smog sopra la città.





Metropolitana:

E' stata aperta la prima linea metro della città che attraversa la città con alcune fermate relativamente vicine al mio albergo. I viaggi costano molto poco, come a Shanghai dipendono dal tragitto ma ci si sposta anche con 3 RMB (circa 40 centesimi di €). Devono avere però fatto qualche errore nell'impianto di ventilazione: sono sceso alla fermata della grande pagoda e, proprio nella grande all principale dove ci sono i tornelli di accesso e poi si scende verso i treni c'era un'aria quasi irrespirabile, ma non il tipico odore metallico e di chiuso che trovi in tutte le metro, magari più facilmente vicino ai binari, no no proprio uno smog tipico da traffico cittadino, davvero insopportabile. Al ritorno addirittura anche dentro il vagone l'aria era proprio fastidiosa da smog.

Scooter elettrici:

Come già notato l'altra volta c'è un esercito di scooter elettrici e una moltitudine di persone si muove con questo mezzo di trasporto. Questa volta mi sono accorto che, probabilmente per risparmiare energia, anche alla sera viaggiano molto spesso a fari spenti. Quindi spuntano all'improvviso dal buio e li vedi sfrecciare, anche in mezzo al traffico e con il cellulare in mano, seguendo regole stradali tutte loro o, immagino, inventate lì per lì. Poi ogni tanto vedi persone ferme sullo scooter, parcheggiate sulla strada o sui marciapiedi, lì ferme sembra ad aspettare qualcosa ma non ho capito bene cosa.

Scooter parcheggiati, si possono vedere le particolari protezioni dal freddo, una sorta di copertina con manopole che protegge le mani e le gambe.



Piena occupazione:

Anche questa volta vedo lavoratori, immagino sovvenzionati dal governo centrale o da qualche ente periferico, impegnati in lavori socialmente utili: la domenica pomeriggio a zappettare le aiuole e a piantare fiori.


Attività all'aperto:

Nei parchi trovi sempre molte persone impegnate in attività fisiche e di ricreazione. Chi pratica il tai-chi, chi suona, chi danza, etc. Stavolta ho visto anche persone che, in gruppo, si appoggiavano con la schiena agli alberi e, ritmicamente, sbattevano la schiena contro il tronco in una sorta di massaggio.

Parco cittadino in mezzo ai palazzoni


Vecchietto che pratica il tai-chi


Persone che si appoggiano ai tronchi


Google, whatsapp, youtube, instagram:

Molti dei servizi delle società americane sono bannati e, praticamente, inutilizzabili. Google del tutto, whatsapp funzionava abbastanza bene ma non si riusciva a spedire nessun allegato, mentre le telefonate via whatsapp erano discrete, yuotube e instagram inaccessibili. Tutto questo via connessioni wi-fi, per esempio alberghi o accessi pubblici, connessioni internet locali, etc; mentre via connessioni 4G, io avevo una SIM vodafone, tutti i servizi funzionavano senza problemi.

GPS.

La posizione GPS rilevata dal telefono, sia quando invii la posizione, sia quella memorizzata nelle foto, è sfasata di almeno 200/300 metri rispetto alla posizione reale. Non so se le loro applicazioni, tipo navigatori stradali, hanno una qualche correzione ma immagino di sì altrimenti è davvero difficile muoversi in una grande città. Vedo qui che hanno un sistema di posizionamento tutto loro, ma sembra compatibile con il GPS, per cui non so bene quale sia il motivo di questo disallineamento.

Dalla foto si può notare il disallineamento tra il mio albergo, Traders Fudu, e la posizione GPS rilevata dal cellulare: poco meno di 400 mt sull'orizzontale e circa 250 mt nel verticale.


Nessun commento:

Posta un commento