domenica 18 agosto 2019

E-bike: Rifugio Achille Papa.

Questo è il classico giro che faccio ogni anno in bici.

qui trovate già un mio post del 2017 sul percorso.

Questa volta ho provato una e-bike (gentilmente prestata da mio fratello), MTB con pedalata assistita e che consente 4 livelli di aiuto:

ECO
TOUR
EMTB
TURBO


Per l'intero giro ho tenuto il primo livello (ECO), che comunque ti consente di avere una discreta spinta ma senza esagerare, anche nei tratti più duri la salita è stata agevole e, tutto sommato, senza grandi difficoltà.

I livelli superiori ti consentono una spinta maggiore e con il massimo (TURBO) praticamente vai avanti da solo.

Il tempo alla vetta è stato di circa 2h06', considerate anche che ero uscito in bici (normale) anche il giorno prima e non mi sentivo particolarmente in forma.

Il mio miglior tempo, negli anni passati, era stato di 2h36' (probabilmente anche su un percorso leggermente più breve (salita diretta a Santa Caterina e non quella per Enna che generalmente preferisco)).

Le mie conclusioni:

Devo dire che le e-bike hanno un loro "perchè": consentono alle persone, anche non allenate, di effettuare giri impegnativi che, altrimenti, non riuscirebbero a fare. Per le persone con un minimo di allenamento ti consentono di fare percorsi di difficoltà elevata senza troppi pensieri e, forse, divertendoti anche di più.

La e-bike ha un sistema che innesca l'aiuto solo se si imprime una spinta, anche minima, sui pedali (non è sufficiente farli girare, ma ci deve essere una certa forza); questo comporta, quando ci si alza sui pedali in salita, un leggero effetto pendolo: si sente l'aiuto del motore quando si spinge e, quando i pedali raggiungono la posizione uno alto e uno basso, per un momento manca la spinta e si sente questo effetto strano di "dondolio".
Inoltre, a circa 25-26 km/h, il motore si stacca per cui, in pianura e in discesa, l'aiuto è davvero poco utile.

Questo il tracciato su endomondo: A.Papa-2019.



Questo lo stesso giro l'anno scorso con bici normale: A.Papa-2018 (tempo alla vetta di circa 3h10')

Alcune foto:








Sulla cima avevo ancora 2 tacche su 5, tenute fino a casa.

PS: ci si sente però un po' in colpa quando si superano altri ciclisti che stanno sudando con biciclette normali!!!

Nessun commento:

Posta un commento