lunedì 26 giugno 2017

Monte Pasubio, rifugio Achille Papa.

Sabato la Salita!

Il Pasubio è un massiccio calcareo situato al confine tra le province di Vicenza e Trento, famoso per i combattimenti, le trincee della prima guerra mondiale e per la strada delle 52 gallerie.

All'altezza di circa 1920 metri slm si trova il rifugio Achille Papa.

Il mio giro è stato il classico: Enna, S.Caterina, colle Xomo, bocchetta Campiglia, strada degli scarrubi, Rifugio A.Papa; poi ritorno per strada degli eroi, Valli.

Ho pensato di salire un po' in altezza sperando di evitare il gran caldo ma, nonostante l'altitudine, ho sofferto comunque la calura e l'umidità: normalmente non bevo molto, anche nei giri lunghi raramente finisco una borraccia, mentre sabato sono arrivato al rifugio praticamente a secco e tutto sudato.

Inoltre non "giravano" molto le gambe, già a S.Caterina le sentivo dure e ho fatto molta fatica a completare l'uscita che mi ero prefissato; ci sono stati alcuni momenti in cui mi dicevo "no dai, oggi non ce la puoi fare, meglio tornare indietro...", poi invece, piano piano, senza mollare sono arrivato alla fine.

Sono anche rimasto in sella nei due punti che ritengo più impegnativi: poco prima di un curvone dove cambi praticamente vallata (a circa 1.750 m. slm) e poi poco prima del punto più in alto.

Mi sono fermato (ufficialmente) solo per una foto nel punto pianeggiante in cui cambi vallata e, da sotto, puoi vedere la fine della salita (in realtà per prendere un po' di fiato!).

qui la foto da sotto

dal rifugio l'uscita dell'ultima galleria e foto targa


il riepilogo da endomondo


Nota: arrivato al rifugio non sono riuscito a mettere in pausa endomondo poichè il telefono sembrava morto: schermo nero e nemmeno con il pulsante di accensione dava risultati, tanto che pensavo di aver lasciato lo schermo attivato e che si fosse scaricata la batteria; al ritorno allora ho attivato la tracciatura sull'altro telefono, ma a casa il primo è "risorto": forse si era surriscaldato o non so.

Qui i giri tracciati con endomondo nel 2017 e nel 2016.

Nessun commento:

Posta un commento