mercoledì 10 gennaio 2018

Vmware vcenter - disco LOG FULL.

Ancora una volta mi sono trovato con il disco dei LOG pieno nel sistema vcenter vmware ESXi 6.

E' una bella seccatura poichè, nel mio caso, mi impediva anche la semplice accensione di una VM. Tra l'altro con un errore non molto chiaro pertanto ci ho girato intorno un po' prima di capire dove stava il problema.

Dapprima mi sono collegato ed ho cancellato un po' di vecchi log come già spiegato in questo post.

Poi ho cercato una soluzione più definitiva.


Ho trovato questa 

dove suggeriscono di espandere il disco dei log, nel mio caso da 10 GB l'ho portato a 20 GB.

ci si collega con putty al vcenter, si lancia la BASH shell, e qui vedete la percentuale di uso del disco (avevo in precedenza già cancellato alcuni vecchi log files)


Dal vSphere client, nelle impostazioni della macchina vcenter, si modifica la dimensione del disco 5:


 nel mio caso l'ho portata a 20 GB.

si torna nel terminal e si lancia l'autogrow del mount point:

vpxd_servicecfg storage lvm autogrow


qui sopra vedete anche la nuova percentuale di utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento