mercoledì 6 settembre 2017

Ponte Tibetano

Questo fine settimana ho fatto, per la prima volta, il ponte tibetano nei pressi di Campogrosso.

Inaugurato circa un anno fa si tratta di un ponte di corde realizzato interamente in acciaio su 105 metri di lunghezza e 35 metri nell'altezza massima, dotato di corde anti-vento per evitare le oscillazioni.

Con il ponte è possibile superare una frana che aveva interrotto la strada che dall'ossario del Pasubio porta a rifugio Campogrosso, ed è quindi possibile percorrere il consueto percorso chiamato "anello di Campogrosso".



Domenica mattina la giornata sembrava non proprio promettente: cielo coperto, un po' freddina e piuttosto ventosa. Forse per questo il percorso non era molto affollato.

Il giro completo non è molto impegnativo: sono circa 12 km partendo da 1.100 metri SLM e si arriva a rifugio Campogrosso a 1.450 metri SLM.

questo il riepilogo che mi da endomondo


anche se mi sembra strano un dislivello di oltre 1.000 metri!

link al percorso tracciato con mappa pubblica: giro di Campogrosso

alcune foto:

vista del Pasubio e, in piccolino, si vede il rifugio A.Papa.


vista della pianura


profilo del I Apostolo e del Baffelan, in basso a six il ponte:


Vista dal ponte


La piccola Penny sul ponte


poverina, aveva un po' paura, camminava tutta bassa-bassa e acquattata, ma è passata da sola senza doverla trascinare: brava!

alcune delle scalate fatte quando ero giovane...più di 30 anni fa!

Lo spigolo dell'apostolo: via fatta anche da primo, piuttosto facile e con una buona roccia, si può vedere bene il naso, punto più esposto della via ma dove ci sono dei grandi maniglioni che rendono facile il superamento.


qui si vede il Baffelan, sulla destra c'è la via del Pilastro, che taglia centralmente invece la Carlesso, vie un pò più impegnative con un passaggio valutato mi sembra 5+. La roccia però è piuttosto friabile e, specie verso la cima, ci sono molti sassi mossi che possono cadere e colpire chi sta sotto.


Questa invece è la Sisilla, proprio davanti a rifugio Campogrosso: qui le vie sono più impegnative, fatta solo una volta da secondo non senza qualche difficoltà.


Vista del Carega:


Per chiudere l'anello abbiamo fatto una parte del sentiero della Pace e incontrato le marmotte:

i piccolini

la mamma di guardia

insieme:

quando ci ha visto la mamma ha iniziato a emettere il fischio di avvertimento, ma non sono scappati subito. Sono riuscito ad avvicinarmi un po' ma, purtroppo, la dotazione fotografica del mio iPhone 4S è quella che è!

Nessun commento:

Posta un commento