lunedì 24 dicembre 2018

Modifica a standard: Pop-up cercare variante.



In tutti i programmi di tipo report è possibile salvarsi delle varianti di lancio che poi possono essere richiamate premendo l'apposita icona.

Per esempio nella lista materiali MM60,

si preme

domenica 16 dicembre 2018

SAP GUI 7.50 scroll bar sempre attive.

Ho provato l'installazione della SAP GUI 7.50 compilation 2 (versione rilevata dopo l'installazione 7500.2.4.3375   1817102) e anche questa volta trovo qualche anomalia fastidiosa:

Se si usa un font un po' più grande del normale, ma con gli ultimi schermi ad alta risoluzione è quasi indispensabile, restano sempre attive le barre di scorrimento orizzontali e verticali anche quando non sarebbero necessarie.

sabato 15 dicembre 2018

Migrare VM da VMware ESXi 6.5 a VirtualBox 5.2

Si vuole migrare una Virtual Machine Windows 10 da ambiente VMware ESXi 6.5 a VirtualBox 5.2 .

A una prima ricerca sembra che i formati disco .vmdk siano direttamente leggibili da VirtualBox; ho quindi provato a scaricare il file disco facendo il browser del datastore in ESXi.

domenica 18 novembre 2018

Windows server Reboot Loop.

Ecco un altro problema piuttosto particolare che mi ha dato parecchie grane nei giorni scorsi.

La settimana precedente mi ero reso conto che c'era un reboot pending, a seguito aggiornamenti, in un server Windows 2008 R2 virtualizzato.

Avevamo aspettato un po' di tempo poichè il server in questione fornisce più di un servizio e non si voleva interrompere l'attività lavorativa.

domenica 21 ottobre 2018

martedì 16 ottobre 2018

Workaround per carico cambi ECB in SAP.

Tramite il report RFIMPNBS è possibile caricare i cambi della Banca Centrale Europea direttamente in un sistema SAP.

Tale metodo, spiegato per bene nella nota 1286897, utilizza una pagina pubblicata dalla BCE con i cambi del giorno.

Da inizio settembre però è stato modificato l'url della pagina che viene spostata su protocollo HTTPS. Infatti i nostri caricamenti automatici dei cambi sono terminati il giorno 5 di settembre, quando sono stati caricati i cambi con validità il giorno successivo (quindi il 6 settembre) e poi, evidentemente, non è più stata trovata la pagina HTTP.

In queste note un metodo alternativo al caricamento alla chiamata diretta HTTPS dal report.

sabato 6 ottobre 2018

SPAM-SAINT update.

SPAM (Support Package Manager) e SAINT (Tool Installazione add-on) sono 2 transazioni SAP che vengono usate per caricare gli aggiornamenti al sistema.

In questo periodo stiamo verificando cosa si deve caricare a sistema per prepararsi alla fatturazione Elettronica.

Diverse note sono relative al pacchetto eDocument e, prima ancora, si deve anche attivare il TCI (Transport-Based Correction Instruction).

Propedeutico a tutto è però l'aggiornamento dei tool di installazione aggiornamenti SPAM/SAINT, visto che è richiesta almeno la versione 69 mentre, nel nostro sistema, siamo fermi alla 63.

Questi gli step per aggiornare i tools.

venerdì 28 settembre 2018

Previsioni di consumo: settimanali o mensili?

Quando si devono fornire delle previsioni di consumo dei materiali si vorrebbe, nel breve periodo, dare una stima più dettagliata, più avanti invece è preferibile mostrare un dato più aggregato.

Per esempio con fornitori che lavorano in modalità Kanban, nel nostro caso legato a dei Piani di Consegna,  si vuole fornire anche una previsione di consumo dei materiali.

La richiesta era di dare una previsione settimanale per il primo mese, poi un dato aggregato per mese nei periodi successivi.

mercoledì 5 settembre 2018

Storno movimenti di magazzino e MESG.

I movimenti di magazzino vengono memorizzati in 2 tabelle principali:
  • MKPF Testata doc. materiale
  • MSEG Segmento doc. materiale (le posizioni)
Quando si esegue uno storno di una riga di movimento, pensavo, che venisse aggiornato il relativo record con un flag o, magari, con il riferimento al numero documento che va a cancellare la precedente posizione.

Invece il record già scritto resta uguale, nel nuovo record vengono popolati i campi di riferimento con il documento che si è stornato.

domenica 26 agosto 2018

Attivare un appliance ZABBIX in ambiente ESXi VMware.

"Zabbix è un software libero per il monitoraggio di reti e vari sistemi informatici, atto a tracciare lo stato di server e servizi di rete correlati."

questa è la definizione da wikipedia.

Ho provato a scaricare e attivare un appliance VMware scaricando i file contenenti la macchina virtuale nella versione 3.4.12, qui la pagina di download per gli appliance.

domenica 15 luglio 2018

Inserire F4 help per campo data in screen module-pool.

Mi è capitato varie volte di dover gestire un campo in input di tipo DATA su uno screen di un programma module-pool e, ogni volta, ho dovuto cercare in giro per Internet l'how-to su come fare per attivare l'help.

La cosa è piuttosto semplice ma, come ogni cosa che si usa raramente, non facile da ricordarsi.

Qui una rapida guida sui passi da seguire.

venerdì 29 giugno 2018

Conversione e attivazione Windows Server 2016.


Qualche tempo fa abbiamo scaricato una versione di valutazione di Windows Server 2016 standard Edition.

La versione di valutazione ti consente di installare il Software con tutte le funzionalità e di provarlo per 6 mesi.

L'abbiamo installata nell'ambiente virtuale VMware e usata come VM per il nuovo software di stampa etichette Bartender.

Al rinnovo dei server fisici sono state acquistate delle licenze Windows Server 2016 Datacenter e quindi si voleva attivare la versione Standard con la licenza Datacenter.

mercoledì 27 giugno 2018

Imballo materiali in consegne di spedizione 2.

Sono alla fine riuscito ad utilizzare il FM PROCESS_HU_INBOUND_DLVRY per assegnare l'imballo di spedizione ad una consegna.

Ad essere sincero non ho ben capito come mai prima non funzionava (quando si faceva riferimento a posizioni multiple, ma solo per singole posizioni) e poi, dopo alcuni tentativi e piccoli aggiustamenti, adesso funziona correttamente.

sabato 26 maggio 2018

Imballo materiali in consegne di spedizione.

Per effettuare l'imballo dei materiali nei documenti di spedizione è disponibile la transazione standard VL02N, tuttavia il processo è abbastanza "macchinoso" e complicato, si deve :
  • entrare nella sezione imballo
  • creare la cassa (HU) scegliendo il materiale di imballo
  • selezionare il materiale e la cassa, correggendo eventualmente la quantità da imballare.
  • procedere con l'imballo
  • salvare
Volevo creare una transazione facilitata in modo che l'operatore legga il barcode della consegna, legga il barcode dall'ordine di produzione (etichetta che viene applicata alla scatola), proporre la quantità di imballo e poi si deve solo confermare.

lunedì 30 aprile 2018

ALV colorare singole celle.

Recentemente ho avuto la necessità di dover evidenziare, con un colore di sfondo rosso, alcune celle di un report ALV già esistente.

La gestione dei colori nelle singole celle viene trattata in modo specifico con la programmazione ad oggetti delle liste ALV.

Nel mio caso si trattava però di una lista ALV con programmazione classica ma, tutto sommato, anche in questo caso è risultato essere abbastanza semplice.

Questi i passi da seguire:

lunedì 9 aprile 2018

Kanban SAP - Attribuzione kanban in EM.

Con il modulo KANBAN di SAP è possibile gestire la richiesta dei materiali ad un fornitore esterno,  tramite ordini chiusi o anche con Piani di Consegna.

Noi abbiamo "spinto" la personalizzazione, con qualche ABAP Z, in modo che sia automatico l'invio via mail del cartellino PDF al fornitore e sia facilitato il processo di ricevimento merce.

mercoledì 28 marzo 2018

Powershell: cancellare vecchi files.

Può essere utile poter cancellare, da un percorso base comprese eventuali sottocartelle, dei file più vecchi di una certa data.

I motivi possono essere vari.

Per esempio:

martedì 20 marzo 2018

Gestione prezzi in Piani di Consegna.

In SAP la gestione dei prezzi nei Piani di Consegna di acquisto è piuttosto particolare, ed è differente da come viene trattato il prezzo negli ordini di acquisto.

Sono previsti infatti dei periodi di validità e, quindi, vengono trattati quasi come dei listini che possono variare nel tempo.

domenica 4 febbraio 2018

SAPgui: errore durante l'installazione.

In questi giorni, per i problemi incontrati con la versione 7.50, ho avuto modo di dover disinstallare e reinstallare diverse volte la SAPgui.

In un PC ho incontrato un problema strano che mi ha fatto perdere diverso tempo in prove e tentativi e, alla fine, si è risolto in una BANALITA' risolta in pochi secondi.

Partiamo dal problema: al lancio dell'eseguibile sapguisetup.exe non succede NULLA! apparentemente nessun programma che parte, nessun messaggio di errore, nulla di nulla, come se non fosse stato eseguito il programma (tanto che ho inizialmente pensato "non ho fatto il doppio click"???).

mercoledì 31 gennaio 2018

SAPgui 7.50: problemi con chiamate RFC!

In questi giorni ho ritentato l'installazione della SAPgui 7.50 arrivando a installare la patches 3 hotfix 1.

Con questo aggiornamento si risolve il problema, che avevo sollevato in questo post, relativo all'editor ABAP.

Mi sono accorto però che, con la 7.50, ci sono comportamenti anomali con le chiamate RFC da VBA Excel.

mercoledì 10 gennaio 2018

Vmware vcenter - disco LOG FULL.

Ancora una volta mi sono trovato con il disco dei LOG pieno nel sistema vcenter vmware ESXi 6.

E' una bella seccatura poichè, nel mio caso, mi impediva anche la semplice accensione di una VM. Tra l'altro con un errore non molto chiaro pertanto ci ho girato intorno un po' prima di capire dove stava il problema.

Dapprima mi sono collegato ed ho cancellato un po' di vecchi log come già spiegato in questo post.

Poi ho cercato una soluzione più definitiva.

sabato 6 gennaio 2018

Vmware ESXi: VM from HD.

Ottimo inizio d'anno: un server fisico, un vecchio HP DL320 G3, non vuole più saperne di accendersi: non dà proprio nessun segno di vita, nel senso che si accendono le ventole ma, sul monitor VGA, non compare nessun segnale.

Ho provato a collegare anche un alimentatore differente, ma il risultato è lo stesso per cui, presumo, il problema non sia l'alimentazione.

Il server in questione era posizionato in DMZ e faceva da reverse-proxy con un servizio Apache oltre a un paio di servizi di saprouter; insomma: era un server "di frontiera" tra la nostra rete interna e il mondo esterno.

Questi i "salti mortali" che ho seguito per riuscire a eseguire un P2V (Phisical-To-Virtual) del sistema partendo dal solo Hard Disk.