giovedì 17 novembre 2016

Creare stampe in formato PDF da un sistema SAP





Esistono diversi modi per produrre stampe PDF in SAP.

Probabilmente il più semplice è avere una stampante virtuale che produce file in formato PDF (tipo PDF995 o ne esistono molti altri) installata come default printer nei PC e poi, da SAP, lanciare la stampa sulla stampante LOCL. Quando si stampa sulla LOCL viene avviato, nel PC frontend, il programmino SAPLPD, che intercetta i dati di stampa e li dirotta sulla stampante di default, quest'ultima infine li converte in formato PDF.

martedì 8 novembre 2016

Scarico magazzino SAP da file Excel

Tramite un foglio Excel è possibile collegarsi ad un sistema SAP e movimentare un magazzino chiamando la BAPI_GOODSMVT_CREATE.

Con questa funzione è possibile infatti registrare dei movimenti magazzino MM in pochi passaggi; ho già usato questa BAPI per costruire dei programmi ABAP da usare con terminali in RF o per dei module-pool semplificati di trasferimento tra magazzini interni.

In questo caso era richiesto di poter eseguire degli scarichi su centro di costo in un magazzino secondario usato da operatori saltuari che, normalmente, non conoscono il gestionale SAP.

giovedì 3 novembre 2016

Aggiornamenti Vmware ESXi 6.0

Fino alla versione Esx 5 di vmware era prevista, dal vcenter, la possibilità di controllare, scaricare e installare direttamente gli aggiornamenti al sistema.

Dalla versione 6 non è più possibile eseguire queste operazioni tramite uno strumento grafico, a meno di installare un sistema "vSphere Update Manager" (VUM) dedicato proprio agli aggiornamenti.

Tuttavia l'installazione delle patches, tramite console di comandi, è cosa relativamente semplice.