mercoledì 16 ottobre 2019

F8 Debug Excel Step-by-Step non funziona.

Recentemente ho incontrato qualche difficoltà ad eseguire il debug su macro VBA in fogli Excel versione 2016, questo il problema:

premendo il tasto funzione F8, esecuzione passo-passo, dovrebbe eseguire un comando alla volta. Invece si lavora passo-passo per un po' poi, improvvisamente, parte una esecuzione completa come se si fosse premuto il tasto funzione F5 (continua).

Questo è molto seccante poichè costringe a riempire il codice di break-point, per poi arrivare comunque ad un punto che si vuole analizzare e magari l'esecuzione prosegue saltando diversi step.

Grrrrrr😠😠😠😠

Questo il menù del comando Debug-F8 "Esegui istruzione"


Questo il comando Debug-F5


Per risolvere ho cercato sul web e ho trovato questo articolo: Excel VBA Problem With Step Into F8

dove viene indicato di cambiare una chiave di registry, qui i dettagli

Nel mio caso ho un PC con Windows 64 bit e Office a 32 bit, ed ho dovuto creare le key:

For 32-bit Office on 64-bit Window go to registry key:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\Microsoft\VBA

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Wow6432Node]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Wow6432Node\Microsoft]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Wow6432Node\Microsoft\VBA] "DisableOrpcDebugging7"=dword:00000001

per un po' di giorni la funzionalità step-by-step è tornata a funzionare correttamente poi, non so come mai, ho ricominciato ad avere gli stessi problemi.

Ho quindi creato anche la chiave per l'office a 64 bit:

For 64-bit Office on 64-bit Windows go to registry key:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\VBA

Dopo di che non ho più avuto problemi.

Nessun commento:

Posta un commento