giovedì 21 marzo 2019

Scarico magazzino SAP da file Excel 2

In questo post del 2016 avevo descritto come si poteva realizzare uno scarico da magazzino SAP tramite un foglio Excel con macro VBA.

Adesso dopo aver:

- cambiato PC.
- aggiornato la versione Excel alla 2016.
- aggiornato il SO del server SAP a Windows server 2016.
- aggiornato il kernel SAP.
- aggiornato la release SAP alla EHP8.

mi sono accorto che il foglio non funzionava più!


Non so però bene quale sia, dei punti sopra esposti, la causa reale di questo problema.

tentando di registrare un movimento di scarico si riceve l'errore:


lavorando di debug nella macro VBA, ho scoperto che si tratta di problema di valorizzazione del campo quantità nella struttura che contiene i dati del movimento da eseguire.

qui il dettaglio



la struttura goodsmvt_item ha un campo "entry_qnt" (il numero 14 della lista campi) che deve contenere la quantità del movimento.

Si nota, nella riga indicata sopra, il comando che serve a popolare il campo, ma la variabile risulta ancora allo stato iniziale.

Ho risolto trasformando in stringa il valore da assegnare al campo della quantità.


in questo modo l'esecuzione risulta corretta.

Ho aggiornato il file Excel di esempio condiviso, lo trovate sempre qui: Scarico_CDC.xls

1 commento:

  1. Ciao, ho seguito con interesse il tuo lavoro in Excel.
    Io ho invece un grosso problema che non riesco a comprendere sulla conferma di un item di un ordine di trasferimento. Per la maggior parte dei lotti la mia procedura conferma prima l'item dell'ordine e scarica poi il magazzino senza problemi.
    Su alcuni lotti invece quando chiama la funzione oggetto.ConfirmTransferOrder va in crash il sistema senza neanche passare dal catch dell'errore. Cade direttamente.
    Vorrei tentare di scrivere la routine utilizzato L_TO_CONFIRM ma ho difficoltà a comprendere come istanziare correttamente gli oggetti. Programmo in VBA e VB.Net.
    Riesci a darmi un aiuto ?

    RispondiElimina