sabato 15 dicembre 2018

Migrare VM da VMware ESXi 6.5 a VirtualBox 5.2

Si vuole migrare una Virtual Machine Windows 10 da ambiente VMware ESXi 6.5 a VirtualBox 5.2 .

A una prima ricerca sembra che i formati disco .vmdk siano direttamente leggibili da VirtualBox; ho quindi provato a scaricare il file disco facendo il browser del datastore in ESXi.



Una volta terminato il download ho tentato di creare una nuova VM in VirtualBox:



usando un disco esistente


ma si riceve l'errore VBOX_E_IPRT_ERROR ( VBOX_E_OBJECT_NOT_FOUND )


Ho provato alcuni how-to, ma senza successo.

Alla fine ho scaricato anche il file di definizione della VM ESXi (.vmx) ed ho usato il VMware converter standalone 6.2 per convertire i file.

Anche in questo caso ho dovuto effettuare qualche tentativo poichè il sistema propone diversi tipi di conversione:


La scelta corretta è VMware Fusion 7.x/8.x

Questi i passaggi per la conversione:


 Si tratta di un sistema Powered off, si sceglie il file di definizione della VM da browse file:


Si sceglie la destinazione:


Eventualmente si modifica qualche parametro della VM


Infine si lancia la conversione:


Al termine si crea una nuova VM in VirtualBox che usa il disco con il file convertito e il sistema funziona senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento