domenica 4 febbraio 2018

SAPgui: errore durante l'installazione.

In questi giorni, per i problemi incontrati con la versione 7.50, ho avuto modo di dover disinstallare e reinstallare diverse volte la SAPgui.

In un PC ho incontrato un problema strano che mi ha fatto perdere diverso tempo in prove e tentativi e, alla fine, si è risolto in una BANALITA' risolta in pochi secondi.

Partiamo dal problema: al lancio dell'eseguibile sapguisetup.exe non succede NULLA! apparentemente nessun programma che parte, nessun messaggio di errore, nulla di nulla, come se non fosse stato eseguito il programma (tanto che ho inizialmente pensato "non ho fatto il doppio click"???).
Qui i primi tentativi:
  • esegui il programma come Amministratore.
  • riavvio del PC.
  • copia in locale dei file di installazione, che prima risiedevano in una condivisione di rete.
Stesso comportamento.

Ho quindi pensato che fosse un problema di installazione della versione 7.50, quindi ho provato a installare la 7.40 e addirittura anche la vecchia 7.20: stesso comportamento!

Andando poi a verificare i log di Windows ho trovato questi messaggi di errore:


Generazione del contesto di attivazione non riuscita per "C:\Program Files (x86)\SAP\SAPsetup\Setup\NwSapSetup.exe". Impossibile trovare l'assembly dipendente NwSapSetupEngine,processorArchitecture="x86",type="win32",version="1.0.0.0". Utilizzare sxstrace.exe per ottenere una diagnosi dettagliata.

Ho cercato anche di utilizzare sxtrace.exe per avere qualche dettaglio in più, ma senza riuscirci.

Quindi ho cercato qualche soluzione sul web ed ho trovato questa.

oltre anche ad altri suggerimenti.

In pratica si diceva che il problema era una versione non corretta del "Redistributable Package" del Visual C++ di Microsoft richiesta dalla SAPgui.

Ho iniziato quindi a scaricare da Microsoft diverse versioni del "Redistributable Package":

2012, 2012 SP1, 2010, 2010 SP1, 2008, 2008 SP1, 2005, etc.

ad ogni installazione provavo poi a lanciare l'installazione della SAPgui, ma l'esito era sempre lo stesso!

Allora ho provato a disinstallare tutte le versioni e a installarle nuovamente, prima le x86, poi le x64: stesso risultato.

Quindi ho pensato che fosse necessaria una versione particolare distribuita magari insieme alla SAPgui; in effetti ho trovato, nel package della SAPgui, l'installazione di una versione particolare del "Redistributable Package"

\PRES1\GUI\WINDOWS\WIN32\System\vcredist_x86.msi

ma anche con questa la sapguisetup falliva.

Chiaramente ho anche pensato che fosse un problema magari legato al riavvio del sistema ed ho tentato più volte, dopo una installazione o una rimozione delle librerie, di eseguire un reboot del PC. Sempre lo stesso problema.

Alla fine stavo quasi per rinunciare quando ho provato a verificare ed ho visto che, nel filesystem del PC, esisteva questa cartella e questo eseguibile:

"C:\Program Files (x86)\SAP\SAPsetup\Setup\NwSapSetup.exe"

forse rimasta lì da qualche precedente installazione.

ho cancellato (o meglio ho spostato in altra posizione) la cartella : "C:\Program Files (x86)\SAP" ho rilanciato il setup e....MIRACOLO!!!! l'installazione della SAPgui viene eseguito con successo.

Quindi era sufficiente cancellare la cartella con una precedente installazione per risolvere il problema!

Queste le versioni che risultano poi installate nel PC:





Nessun commento:

Posta un commento