sabato 27 maggio 2017

Monte Summano


Oggi prima uscita con una salita degna di questo nome: il monte Summano è una montagna delle Prealpi Vicentine alta 1.296 m.

La giornata era splendida, con una temperatura ideale: nè troppo calda nè troppo fredda, niente vento, a voler essere pignoli c'era forse, come si nota anche dalla foto, un po' di umidità in pianura.



Il tempo per salire alla vetta non è dei miei migliori, ma ho un mal di schiena che mi assilla oramai da molto tempo e, spesso, la mattina quando mi alzo mi sembra che mi sia passato sopra uno schiacciasassi. Questa mattina invece, tutto sommato, mi sono alzato con più energia, anche se le gambe erano ancora un po' dure per l'uscita mattutina di ieri (40 km): ogni tanto faccio un giro in pianura prima di andare al lavoro, poi una bella doccia e si inizia la giornata con molta più "carica".

Questo il percorso e i dati principali:


Questa l'altitudine


Oggi il giro passava per l'altipiano di Asiago per cui ho scelto un percorso fuori mano, ma sulla strada di ritorno ho trovato una strada bloccata per non so quale rally ed ho attraversato diversi campi un po' a piedi e un po' in sella.

Mi piace la bicicletta, è prendersi un po' di tempo che dedichi a te stesso, senza assilli e senza problemi, o meglio magari pensi anche ai problemi di tutti i giorni, della vita, dei figli, ma con una certa leggerezza. Quasi sempre vado via da solo, con una famiglia è sempre difficile trovare il tempo per andare a farsi un giro e, se devi metterti d'accordo con altri, è complicato trovare gli "incastri giusti": così invece parto quando voglio e torno quando voglio....poi tengo anche il ritmo che voglio e anche questo non è male. Lo so, lo so, non è il massimo girare in bici da soli, sentendo poi gli incidenti occorsi solo qualche giorno fa' ad Hyden e all'atleta Tedesca, ma anche il povero Riccardo (mio ex collega di lavoro) è morto poche settimane fa' caduto in un dirupo, e certamente Riccardo non mi sembrava una persona spericolata.

Io comunque sono molto prudente, specie in discesa....a volte vado ancora più piano della salita!

Questa la foto della croce sulla vetta:


Nessun commento:

Posta un commento