sabato 18 febbraio 2017

Chiacchiere....

... o meglio crostoli in veneto!

Visto che siamo in periodo di carnevale, condivido la ricetta dei crostoli che mi ha passato mia suocera Margherita:

molto buoni e leggeri poichè fatti senza burro e con poco zucchero!

inoltre, in genere, risultano sempre abbastanza asciutti assorbendo poco olio di frittura.


Per lavorare la pasta in modo che venga sottile ci vuole la macchina per la pasta, che personalmente non ho mai adoperato, oppure degli strumenti adeguati: grande piano di lavoro e mattarello bello lungo.

ecco gli strumenti e gli ingredienti usati


dosi:

queste le dosi riferite ad un uovo, poi si devono moltiplicare per il numero di uova usate:

1 cucchiaio di olio di semi
1 cucchiaio di grappa (o altro liquore)
farina 00 quanto basta
poco zucchero
succo di limone

per esempio io ho fatto 4 uova ed ho usato circa 5 etti di farina, 2 cucchiaini da caffè colmi di zucchero e il succo di mezzo limone, oltre ai relativi cucchiai di olio e grappa.

Mescolare tutti gli ingredienti, impastare a mano fino ad ottenere una palla morbida e lavorabile senza che risulti appiccicosa


Iniziare a stenderla usando il mattarello.

Non si deve usare il mattarello solo rotolandolo facendo pressione sulla pasta, ma la tecnica è quella di arrotolare la pasta sul mattarello (tirandola un po' verso l'esterno) e poi stendendola nuovamente girata di 90 gradi


lavorare la pasta fino a che diventa sottile.

Qua si apre sempre una discussione poichè le mie figlie preferiscono una pasta spessa con un crostolo più friabile, mentre io personalmente preferisco quelli sottili e croccanti.

tagliare a rombi con l'apposita rotella in modo da ottenere i bordi a zig-zag



friggere in abbondante olio di semi, bastano pochi minuti per parte fino a quando non iniziano a cambiare colore


raccogliere i crostoli con una schiumarola facendoli sgocciolare, poi sistemarli per qualche istante su carta assorbente e spolverarli con zucchero a velo (in modo generoso per entrambi i lati poichè, nell'impasto, c'è davvero poco zucchero).


questo il risultato finale:


....buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento