Esistono diversi modi per produrre stampe PDF in SAP.
Penso però che questo sia il modo più scorretto:
- intanto è una modalità che va a occupare dei Dialog Process quando invece sono previsti degli specifici Spool Process proprio per l'elaborazione delle stampe e questo, per stampe molto lunghe e per molti utenti, potrebbe sovraccaricare il sistema.
- ma sopratutto perchè la produzione del PDF è demandata al convertitore lato PC e quindi la stessa stampa, lanciata da PC differenti, potrebbe produrre dei file PDF diversi: il tipo e la dimensione dei caratteri, i caratteri speciali e le immagini possono risultare leggermente differenti. Questo secondo me è proprio l'aspetto più critico: i PDF generati dal sistema SAP dovrebbe avere sempre le stesse caratteristiche!
Metodo 1: stampante dedicata nel PC.
Dalla transazione SPAD definire una nuova stampante chiamata ZPDF con queste caratteristiche
quindi definire nel PC una stampante generica di testo, con destinazione file, che si chiama ZDPF
al lancio della stampa si apre una finestra dove inserire il nome del file da generare (ricordarsi di scrivere anche l'estensione .PDF).
Il PDF viene generato da SAP e avrà le stesse caratteristiche da tutti i PC da cui viene lanciato.
La controindicazione è che si deve definire, in ogni PC, la stampante ZPDF.
Metodo 2: via mail.
Dalla transazione SPAD definire una nuova stampante chiamata ZMAIL con queste caratteristiche
Quando viene lanciata una stampa su questo dispositivo viene generato un file PDF e inviato all'indirizzo mail definito nell'anagrafica dell'utente SAP, vedi SU01 sezione "Comunicazione"
risulta molto comodo quando si devono lanciare report in background, magari notturni, e ci si ritrova l'esito al mattino nella cassetta postale.
La controindicazione è che la mail arriva in un formato generico che non identifica, in nessun modo, di quale stampa si tratta: nell'oggetto è riportato il <SID> con il numero interno di spooler e il nome dell'allegato è un generico "Dati di stampa.pdf"
nota: nel sistema SAP deve essere chiaramente attiva la distribuzione mail a indirizzi esterni (vedi transazione SCOT).
Metodo 3: da anteprima.
premetto che non sono sicuro che il file prodotto abbia le stesse caratteristiche dei metodi sopra, ma è talmente comodo che non si può non riportarlo.
Quando siete in anteprima di stampa, inserite nella casellina della transazione "PDF!" :
si apre una nuova finestra da cui è possibile salvare il file PDF:
Nessun commento:
Posta un commento